Le nostre galline
La Livornese
La gallina livornese bianca è la gallina ruspante e rustica per eccellenza, più piccola di altre razze avicole ma caratterizzata da veloce crescita e rusticità, è in grado di deporre molte uova in un anno di colore bianco. Le galline livornesi sono molto attive e hanno un carattere vivace, si trovano per la maggior parte del tempo della giornata a raspare la terra in cerca di cibo riuscendo così a sfruttare al meglio tutto il terreno che hanno a disposizione andando a pascolare anche molto lontano dal pollaio. Sono splendide raccoglitrici e cacciatrici di insetti e vermi. Possono resistere ai climi freddi continuando a deporre uova, ma sono resistenti anche alle temperature elevate.
Le uova di gallina livornese sono particolarmente proteiche, identificabili per il tuorlo dal giallo molto intenso. Sono perfette per preparare la crema pasticcera e anche la pasta all’uovo perché il colore della crema e della pasta risulta molto intenso.
La struttura proteica presente in queste uova consente di incorporare addirittura tre volte più aria rispetto ad altre tipologie di uova, e per questa ragione sono le più indicate per ottenere composti che necessitano di albumi montati a neve ben sodi, ma anche per fare un’ottima maionese fatta in casa, cremosa e soffice.
L'ovaiola Isa Brown
L’ISA Brown è la classica gallina ovaiola (ibrida) che tutti conoscono e di cui acquistano le uova al supermercato. Depone molte uova all’anno di grandezza media e colore del guscio marroncino chiaro.
Da un punto di vista fisico è una gallina di media corporatura (raggiunge circa i 2,5 kg), ha un piumaggio di un colore marrone chiaro, un corpo rettangolare e la coda tenuta leggermente alzata (con presenza spesso di penne bianche). Gli occhi variano dal giallo al rosso.
Viene allevata principalmente nei grandi allevamenti al chiuso, ma si adatta molto bene anche negli allevamenti all’aperto e in quelli familiari grazie al suo carattere molto docile e tranquillo.