Il progetto
L’allevamento di galline ovaiole, e di animali in generale, è per me prima di tutto una grande passione che ho avuto fin da quando ero bambino e che grazie alla mia famiglia sono riuscito a portare avanti negli anni.
Partendo dal primo pollaio costruito da mio padre la passione per questi animali è cresciuta sempre di più portandomi a progettare e a realizzare questo allevamento grazie anche al grande supporto di mia madre.
L’esperienza fatta in più di 20 anni di allevamento amatoriale mi ha portato a capire quali sono le esigenze delle galline ovaiole, quali sono le strutture migliori per poterle allevare e di quale ambiente necessitano per poter vivere al meglio e per garantire loro il massimo del benessere.
Allevamento all'aperto
Ovviamente allevare le galline ovaiole all’aperto è indispensabile per rispettare le loro necessità, questo comporta un maggiore stato di salute sia a livello fisico sia di riduzione dello stress molto importante per evitare comportamenti aggressivi.
Dopo varie ricerche ho trovato il terreno ideale proprio nel mio comune, a Basiliano in provincia di Udine. Per garantire il massimo del loro benessere ho destinato all’allevamento più di due ettari di terreno divisi tra prato e zona alberata con ciliegi e noci, questo per garantire loro un pascolo ricco con un’elevata biodiversità vegetale.
Per contenere e proteggere le galline da predatori ho realizzato una recinzione alta 2 metri con una serie di fili elettrificati in cima in modo da impedire che possa essere scavalcata. L’allevamento inoltre è suddiviso in recinzioni in cui le galline sono allevate in gruppi di 150 capi con 20 metri quadri per capo di spazio all’aperto tra prato e zona alberata.
L'importanza del becco integro
Allevare le galline in piccoli gruppi permette loro di instaurare una gerarchia che poi manterranno nel tempo, questo fa sì che non si generino continue lotte e forte stress come invece avviene nei grandi allevamenti in cui il numero elevato di capi non permette loro di riconoscersi. Per questo motivo posso allevare galline con becco integro che non hanno quindi subito l’atroce pratica del taglio della punta del becco utilizzata per evitare che negli allevamenti intensivi si possano ferire anche mortalmente a causa del forte stress che comportano gli spazi molto ristretti in cui vengono allevate.
Il becco integro permette loro di alimentarsi di piccoli insetti e organismi presenti nel terreno apportando le proteine necessarie alla loro alimentazione, come anche permette loro di ingerire piccoli sassi e pietre necessarie a sminuzzare e rimestare il cibo durante il processo digestivo.
L’allevamento all’aperto assieme al becco integro permette di ottenere delle uova migliori a livello organolettico e con un contenuto maggiore di vitamina A, vitamina E e acidi grassi omega 3.
La diretta streaming
Ho cercato quindi di progettare e dare le migliori condizioni di vita alle galline, sia per quanto riguarda il ricovero che la vita all’aria aperta con molto pascolo e zona alberata, per questo ho deciso di far vedere in diretta come vengono allevate le mie galline. Infatti sulle confezioni si trova un qr code che inquadrato indirizza direttamente allo streaming delle telecamere installate sul pollaio che riprendono l’allevamento e la vita delle galline. In questo modo chi acquista le uova può vedere all’istante in diretta il benessere e il tipo di allevamento di cui possono godere le galline che hanno deposto le uova che andrà a consumare.
GUARDA LE GALLINE IN DIRETTA